In occasione delle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, una mostra dall’immenso valore artistico è stata esposta nella città di Milano (22 maggio/5 luglio) e successivamente toccherà le città di Firenze (18 luglio/24 agosto) e infine Venezia (6 settembre/10 novembre). Mediagraf è partner ufficiale e sostenitore del progetto.

La mostra è composta dalle 14 tavole, raffiguranti i personaggi dell’Ultima Cena e lo stesso Leonardo, che compongono il volume Collection des Têtes,  pubblicato a Parigi nel 1808 da André Dutertre, pittore, accademico di Francia e insigne incisore.

La genesi del volume è totalmente sconosciuta. È plausibile supporre che vi abbia avuto un ruolo l’Imperatore Napoleone Bonaparte (incoronato Re d’Italia proprio a Milano nel 1805), desideroso di disporre di un volume con le stampe del Cenacolo vinciano dopo esserne rimasto affascinato dalla visione.
Nel corso dei secoli nessuno prima di Dutertre aveva mai dedicato un volume allo studio o alla rappresentazione dell’Ultima Cena.
Della pubblicazione esistono meno di dieci copie al mondo, tutte custodite in biblioteche pubbliche di grande prestigio. La copia in mostra, dedicata alla Regina d’Olanda Hortense Eugénie Cécile de Beauharnais, è impreziosita dalla firma in originale dello stesso Dutertre.

Mediagraf S.p.A. è sostenitrice del progetto, con l’obiettivo di diffondere e preservare le eccellenze culturali del nostro Paese.

Le tavole dell'Ultima Cena - Firenze