Il vuoto lasciato dalla scomparsa di p. Giuliano riecheggia tra gli spazi del grande stabilimento tipografico di Mediagraf a Noventa Padovana, nel quale ha ricoperto il ruolo di presidente dal 1997 al 2016.

«La notizia della scomparsa di p. Giuliano è per tutti noi un grande dolore. La nostra azienda ricorda con estrema riconoscenza il suo operato ed il contributo degli anni di presidenza – commenta l’Ing. Ottavio Zucca, amministratore delegato di Mediagraf Spa -. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo avuto l’onore di lavorare a stretto contratto con p. Giuliano per la pubblicazione di un suo prestigioso manoscritto. “Al Santo di Padova – storia, tradizioni e leggende” è un omaggio che p. Giuliano ha rivolto a sant’Antonio e che Mediagraf ha voluto rivolgergli, per ringraziarlo dell’operato in azienda. È un immenso rammarico sapere che egli non potrà sfogliare la sua opera nella forma definitiva a causa del ricovero avvenuto pochi giorni prima della stampa del libro. Siamo certi che esso resterà in memoria dell’amore e della devozione di p. Giuliano per Sant’Antonio e la sua Basilica».

Nato a Trento nel 1942, ha esercitato il suo ministero prevalentemente nei conventi della zona padovana, affiancando alle attività istituzionali, il personale interesse per il mondo della comunicazione e l’arte della stampa, con il lavoro al Messaggero di sant’Antonio, la formazione dei giovani dell’Istituto Professionale Grafico in qualità di direttore e con l’attività in Mediagraf spa a Noventa Padovana, dove viene ricordato per la concretezza e le idee innovative che era solito portare nella gestione dell’azienda, unite alla sensibilità e gentilezza con la quale si relazionava con i lavoratori. Un uomo spirituale e al tempo stesso pratico, fonte di profonda conoscenza tecnica tipografica e ingegneristica.

Il Direttivo di Mediagraf e tutti i dipendenti esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità del Frati Minori Conventuali del Santo.