Search

close

Ambiente

Perseguiamo il ridotto impatto ambientale in tutte le nostre attività, evitando gli sprechi e utilizzando anche materie prime riciclate.

Ambiente


Nella sua Politica per l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza, Mediagraf pone alla base del proprio operare principi quali:

  • rispetto e tutela dell’ambiente con l’utilizzo attento delle risorse e la promozione dei comportamenti che evitino lo spreco
  • contribuire allo sviluppo sostenibile, perseguendo gli obiettivi attuali senza compromettere le capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni;

Abbiamo deciso di fornire un’ampia scelta di articoli e prodotti per la promozione commerciale a ridotto impatto ambientale, sviluppati a partire dalle materie prime riciclate.

Inoltre, abbiamo conseguito le certificazioni di catena di custodia per i prodotti di origine forestale PEFCTM e FSC®, impegnandoci nella promozione di una gestione ambientale responsabile e prendendoci cura delle foreste per le future generazioni.

Siamo consapevoli peraltro che la cultura del rispetto ambientale discende dalla sua più larga diffusione all’interno dell’organizzazione, diventando, per cosi dire, una mentalità delle persone operanti nelle diverse aree di responsabilità.

In quest’ottica, abbiamo introdotto un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015 e al Regolamento EMAS 1221/2009 .

SCARICA QUI: LA POLITICA AMBIENTALE E DI SICUREZZA DI MEDIAGRAF SPA


L’impianto fotovoltaico di Mediagraf

Nell’aprile del 2011, una scelta consapevole verso il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, ci ha spinto verso l’installazione di un impianto fotovoltaico di circa 12.000 mq, posizionato sulla copertura dello stabile. Apportando numerosi vantaggi come l’indipendenza dai combustibili fossili – fonti esauribili – per rivolgerci all’utilizzo di risorse pulite e rinnovabili, sono stati installati 7.143 pannelli con tecnologia policristallino,  serviti da oltre 30 inverter.

La capacità produttiva lo colloca nella lista degli impianti più potenti installati della Provincia di Padova. La produzione di energia elettrica di oltre 1.500.000 kWh all’anno  riduce il fabbisogno aziendale di oltre il 10% con punte di autoproduzione di circa il 35% del fabbisogno nei mesi estivi. Mediagraf SpA ha ottenuto il riconoscimento degli incentivi previsti dal terzo Conto Energia per la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare


L’impianto di Trigenerazione di Mediagraf

Nell’ottobre 2018 in viale della Navigazione Interna è entrato in funzione il nuovo impianto di trigenerazione, che abbatte le emissioni di CO2 nell’atmosfera di circa il 30% in un anno, pari a oltre 2mila tonnellate, cioè quanto è assorbito da 50mila alberi.

L’impianto, combinato al già presente fotovoltaico, consente a Mediagraf di produrre autonomamente il 73% dell’energia elettrica di cui ha bisogno.

Trigenerazione significa che l’impianto produce energia elettrica con un motore a combustione interna di derivazione navale. Poi, invece di disperdere nell’atmosfera i fumi generati, li recupera trasformandoli sia in energia frigorifera (necessaria tutto l’anno, e ancor più d’estate, per raffreddare i cilindri di stampa) che in energia termica (riscaldamento invernale).

I vantaggi in termini di ottimizzazione si spiegano con questo paragone: se un generico impianto trasforma in energia elettrica circa il 30% della fonte immessa, disperdendone il restante 70% in calore, con l’impianto di trigenerazione Mediagraf ribalta e migliora la percentuale trasformando quasi il 78% di quanto immesso nei tre tipi di energia e disperdendone solo il 22%. Nel dettaglio, all’anno l’impianto produce 10.232.000 di KWh di energia elettrica, 9.593.000 di KWh di energia termica e 6.017.000 di KWh di energia frigorifera.

Esso rappresenta un ulteriore tassello per la “fabbrica green” che Mediagraf vuole essere. Contando che il fabbisogno annuale di energia elettrica di Mediagraf è di 16 milioni di KWh, gli impianti di trigenerazione e fotovoltaico insieme ne coprono il 73%.

NEWS
Efficienza e innovazione nella stampa roto-offset e offset: quali migliorie e innovazioni abbiamo introdotto nella stampa roto-offset e offset per...
read
30 Marzo 2021