Cerca

Chiudi

Certificazioni

Abbiamo conseguito tante certificazioni che testimoniano la nostra attenzione alle regole, alla salute dei lavoratori e all'ambiente.

Leggi

Certificazioni


Abbiamo conseguito tante certificazioni che testimoniano la nostra attenzione alle regole, alla salute dei lavoratori e all'ambiente

Mediagraf SpA ha scelto di perseguire la propria mission ispirandosi a valori definiti nell’ottica di uno sviluppo sostenibile che integri gli aspetti economici e gestionali del “fare impresa” con gli aspetti sociali ed ambientali, a tutela delle generazioni presenti e future.

L’azienda opera in una realtà globale problematica, nella quale lo sviluppo economico e sociale spesso prescinde dalla salvaguardia del patrimonio ambientale ma, nello stesso tempo, vi è sempre maggiore sensibilità e attenzione alle tematiche ecologiche, e in questo contesto la tutela dell’ambiente rappresenta per l’Azienda un valore di riferimento. Testimonianza ne è il conseguimento della certificazione ISO 14001:2015.

scarica il pdf della certificazione

Questa Organizzazione ha adottato un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e di pubblicare una dichiarazione ambientale. Il sistema di gestione ambientale è stato verificato e la dichiarazione ambientale è stata convalidata da un verificatore ambientale accreditato.

scarica il pdf della certificazione

scarica il pdf della dichiarazione ambientale

Mediagraf SpA., sin dalla sua costituzione, ha sempre privilegiato una costante e puntuale tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
La certificazione Ohsas attesta l´applicazione volontaria, all´interno dell’organizzazione aziendale, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla salute e sicurezza dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

scarica il pdf della certificazione

Quello FSC® è uno schema di certificazione riconosciuto a livello internazionale che garantisce la provenienza delle materie prime di origine legnosa (carta e legno) da foreste gestite secondo principi di corretta gestione ambientale, sociale ed economica (rispetto della biodiversità e dei diritti delle popolazioni locali).
Cardine della certificazione è il concetto di rintracciabilità della filiera, lungo tutta la catena di lavorazione fino al prodotto finito. Per questo, solo un’azienda certificata potrà apporre il marchio FSC® ai suoi prodotti e, in particolare, solo una tipografia certificata potrà utilizzare il marchio di certificazione sugli stampati da lei realizzati.
Riscontrato il crescente interesse dimostrato da istituzioni, enti, associazioni ambientaliste, clienti e altri stakeholder per lo standard di gestione forestale responsabile, Mediagraf, in modo coerente con la propria politica ambientale, ha scelto di certificare i prodotti secondo lo standard FSC®.
Per poter ottenere la certificazione, Mediagraf ha dimostrato e dimostra periodicamente, ad un ente di certificazione, accreditato a livello internazionale, di disporre di un’organizzazione tale da garantire la corretta gestione delle materie prime cartacee, secondo quanto richiesto dallo standard.
Mediagraf ha conseguito la certificazione FSC® nel settembre 2007 dall’Ente di Certificazione Woodmark Soil Association, proseguendo da luglio 2012 con l´Ente di Certificazione CERTIQUALITY.
Il marchio FSC® conferisce agli stampati di Mediagraf e, di riflesso all´azienda che li sceglie, un alto valore etico di Responsabilità Sociale ed Ambientale, riconoscibile in ogni parte del mondo.
Anche la Pubblica Amministrazione riconosce il valore di questo marchio e ne ha fatto indicazione precisa per riconoscere il “prodotto verde” da inserire nelle politiche di Green Public Procurement (acquisti verdi della Pubblica Amministrazione).

scarica il pdf della certificazione

Mediagraf SpA ha deciso di garantire ai propri clienti la produzione di stampati grafico-editoriali realizzati a partire da materiali certificati FSC® e di implementare e mantenere un sistema di gestione della catena di custodia FSC®. A tal fine l’impegno dell’azienda è focalizzato a:

  • controllare la certificazione delle materie prime acquistate e i relativi fornitori;
  • addestrare il personale direttamente coinvolto nel Sistema di Chain of Custody e in particolare il personale interessato alla gestione degli approvvigionamenti;
  • sospendere l’applicazione della vendita come FSC® qualora il prodotto non dovesse rispettare i requisiti dello standard applicabili all´azienda come definito nel Manuale FSC®;
  • utilizzare il logo FSC® solo in associazione a prodotti che abbiano le caratteristiche minime richieste dallo standard FSC®.

scarica il pdf della certificazione

Lo schema di certificazione forestale PEFC™ (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è un´iniziativa promossa dai proprietari forestali e da una parte del settore dell´industria del legno europei per la certificazione delle proprietà forestali con l’obiettivo di diffondere nel mondo sistemi di gestione forestale che tutelino l’ambiente, rispettino i diritti umani, civili ed economici delle popolazioni coinvolte.
Il marchio PEFC™ posizionato su un prodotto diventa quindi sinonimo di Responsabilità Sociale ed Ambientale ed è pertanto un biglietto da visita importante per tutte quelle aziende o enti che facciano della tutela ambientale e dell’impegno sociale un valore da perseguire.
Mediagraf da sempre attenta ai valori etici e ambientali ha conseguito la certificazione PEFC™ nel maggio del 2008 dall’Ente di Certificazione C.A.T.G.. Nel 2010 a causa della chiusura dell´ufficio in Italia di C.A.T.G., l´azienda ha proseguito la Certificazione con l´Ente di Certificazione Woodmark Soil Association e da luglio 2012, con l´Ente di Certificazione CERTIQUALITY.
Con il nuovo Codice degli Appalti, i prodotti certificati PEFC™ entrano di diritto tra quelli ritenuti “ecologici” e pertanto acquistabili dalle Pubbliche Amministrazioni nel rispetto delle politiche di Green Public Procurement (acquisti verdi della Pubblica Amministrazione).

scarica il pdf della certificazione

 

NEWS
Mediagraf S.p.A. ha siglato un contratto da circa 3 milioni di euro con Innovatec Power Srl, società del gruppo Innovatec,...
Leggi
4 luglio 2017